“Octopus è un sistema elettroacustico unico al mondo che consente di suonare più chitarre contemporaneamente, usando mani e piedi.
Tutto ebbe inizio nel mondo del teatro, quando collaboravo con il meraviglioso attore (e mio mentore) Umberto Fabi. Per un Macbeth mi chiese di lavorare sulle musiche dei Doors. Cercavo un modo per suonare più chitarre in scena senza fare rumore o distrarre anche solo visivamente il pubblico, per non rompere l’incantesimo del teatro durante il cambio di strumento.”
Octopus
“Pensai così ad uno modo per avvicinare le chitarre in scena (acustica, elettrica e classica) e alternarle, senza che il suono si interrompesse. Lì nacque il prototipo dell’Octopus. Era il 2003. Nel 2007 il sistema ha raggiunto la sua forma ed è stato brevettato. Era nato Octopus: un sistema elettro-acustico dove pedaliere, cavi e amplificatori si uniscono alle chitarre per dare vita ad uno strumento di oltre 230 kg, con l’aggiunta di una struttura in alluminio che mi permette di suonare con mani e piedi, e con la bocca.”
Octopus è nato da un lavoro creativo e artigianale, ma fatto in maniera scientifica grazie ai contributi di diversi tecnici e liutai, e a quello di un ingegnere e progettista della Normale di Pisa.
Octopus® è un sistema molto complesso in grado di permettere ad un unico interprete di suonare con mani e piedi contemporaneamente più chitarre, attraverso una tecnica esecutiva appositamente studiata e basata in parte sui principi dell’eco e delle risonanze. Non c’è alcun intervento diretto di macchine o di materiale sonoro pre-registrato: tutto ciò che si ascolta è suonato ed elaborato dal vivo dall’esecutore. Per far questo l’esecutore ha a disposizione oltre 200 controlli, utilizzati esclusivamente in tempo reale.
La sua particolarità risiede nella gestione del circuito audio, ossia nel modo in cui il segnale viaggia. Questo è stato possibile combinando componenti appositamente creati ad altri esistenti in un modo completamente nuovo.
L’utilizzo di Octopus® richiede un’estrema disciplina nell’esecuzione, oltre ad una preparazione molto accurata.