“Uno dei primi strumenti di cui mi sono innamorato, da bambino, fu la Gibson doppio manico di Jimmy Page. Rimase per anni un mio sogno fino a quando fui folgorato da una chitarra acustica a doppio manico. Decisi che doveva essere mia e feci di tutto pur di raccogliere i soldi necessari per acquistarla. Quando finalmente divenne mia, capii che c’era molto da scoprire dietro al semplice fascino dello strumento a doppio manico, e che le sue potenzialità erano davvero grandissime.”
Chitarra a 49 corde
“Dopo molti anni ebbi il piacere di incontrare il liutaio Carlo Roberto Michelutti e imparando a conoscere la sua maestria, iniziai a condividere con lui le mie idee e i miei desideri per uno strumento assolutamente nuovo per filosofia costruttiva ed esecutiva.
La 49 corde è uno degli strumenti che amo di più suonare, e che credo riesca a rappresentare bene una parte importante mia esplorazione musicale in ambito compositivo.”
Carlos Roberto Micheutti, il liutaio che ha dato vita alla mia chitarra a 49 corde, è stato abbastanza folle da seguirmi ed essere complice nel’ideazione e nella progettazione di quella che è oggi la mia chitarra a 49 corde, strumento unico al mondo.
La chitarra è uno strumento antichissimo. A partire già dal tardo Rinascimento venivano aggiunte corde e lunghezze al manico per ricavare suoni più profondi. Arrivarono poi le chitarre-arpa, con corde supplementari suonate a vuoto. A questa famiglia appartiene la stupenda Pikasso di Pat Metheny. Spesso viene impropriamente paragonata alla 49 corde, perché dà l’illusione estetica di avere più manici tastati, quando in realtà ne ha soltanto uno.
La 49 corde ha una filosofia costruttiva ed esecutiva profondamente diversa. Ha corde tastate su più manici, la possibilità di spostare i ponticelli su sezioni proporzionali di corda, e quella di variare la lunghezza vibrante di tutte le corde.
Ha diversi punti in comune con la chitarra di John Paul Jones dei Led Zeppelin, costruita negli anni ’70 da Andy Manson, ma quest’ultima non è una chitarra-arpa e manca a sua volta di una considerevole parte delle innovazioni strumentali presenti sulla 49 corde.